Al momento stai visualizzando Gianluigi Vignola nominato Presidente di Giuria al concorso del Circuito di Campione

Gianluigi Vignola nominato Presidente di Giuria al concorso del Circuito di Campione

Sarà Gianluigi Vignola il Presidente della Giuria del Concorso d’Eleganza Dinamico del Circuito di Campione d’Italia, uno tra gli appuntamenti per auto storiche più attesi del 2025, in scena dal 4 al 7 settembre nell’enclave italiana affacciata sul Lago di Lugano.

Vignola

Ingegnere classe 1950 con master all’Insead e alla City University, professionista del settore IT e telecomunicazioni e da sempre appassionato di auto classiche, nel 2012 Gianluigi Vignola ha creato ADEMY (Automotive Data Evaluation Market Yield), società indipendente che oggi dispone di un database proprietario con oltre 300.000 transazioni di vendita delle aste pubbliche di tutto il mondo. Dal 1981 ha pubblicato articoli sulle principali riviste di settore, già vice-president della Technical Commission FIVA, oggi Componente del Registro 1000Miglia e della giuria del prestigioso Chantilly Concours d’Elegance, collabora con FIA nel progetto delle nuove Certificazioni internazionali.

Vignola

Oggi arriva anche la nomina quale Presidente di Giuria al Circuito di Campione, il cui Concorso rompe i tradizionali schemi dei concorsi di eleganza, di stato o di restauro, per dare vita ad una formulazione innovativa che mette al centro i partecipanti che comunicheranno la loro passione mediante i mezzi che presenteranno.
Oltre alle consuete valutazioni della qualità del restauro, della conservazione, della storia del mezzo, sarà oggetto di considerazione l’abbigliamento degli equipaggi, gli accessori abbinati, la documentazione presentata, la storia documentata dell’esemplare, i segni del tempo, sino al comportamento in relazione agli altri partecipanti condotto durante tutta la manifestazione. Questo offre la possibilità ad ogni equipaggio di ambire ad un premio indipendentemente dalla rarità, dalla bellezza estetica e dal valore di mercato del mezzo presentato.

La giuria sarà composta da un numero di giudici proporzionato alla tipologia ed al numero di mezzi presenti, per giudicare le seguenti classi:

  • Vetture/moto costruite fino al 1947
  • Vetture/moto costruite fino al 1965
  • Vetture-moto costruite fino al 1995 solo in versione corsa, rally, pista, e/o di comprovato interesse storico collezionistico
  • Imbarcazioni costruite fino al 1965
  • Imbarcazioni costruite fino al 1990 solo se di comprovato interesse storico collezionistico
  • Veicoli alimentati ad e-fuel e carburanti alternativi

Le candidature sono aperte. Per info e dettagli: www.circuitocampione.com