Manca ormai una manciata di ore al salone italiano più atteso dell’anno da tutti gli appassionati di motori del passato e non solo. Auto e moto di tutti i generi e le epoche torneranno a popolare gli ampi e luminosi padiglioni di BolognaFiere per la 41ª edizione di Auto e Moto d’Epoca, sfiorata fortunatamente senza conseguenze da una violenta ondata di maltempo. Tranquilli: il quartiere fieristico è in piena efficienza, l’allestimento procede spedito e senza intoppi, la viabilità è regolare. Il quartiere espositivo di BolognaFiere è a un passo dalla tangenziale di Bologna e si raggiunge senza bisogno di entrare in città.
Cosa ci riserva l’evento Classic che emoziona l’Europa? Auto e Moto d’Epoca è divenuto negli anni punto di riferimento della passione motori per tutto il continente e oltre, con visitatori proveniente da Stati Uniti, Russia, India, Cina, Giappone e persino Australia per un totale di quasi 50 nazionalità. 235.000 mq distribuiti su 14 padiglioni più le aree esterne e organizzate su 4 percorsi tematici racconteranno a visitatori e operatori del settore la storia, il presente e il futuro del motorismo. Il mercato auto del Salone di Bologna vede riunirsi i migliori dealer italiani e internazionali specializzati di auto e moto classiche, selezionati per la qualità, particolarità e varietà della loro offerta. Oltre 7.000 auto e moto, 6 padiglioni, 4 aree esterne e 235.000 mq dedicati fanno di Auto e Moto d’Epoca il più grande mercato d’Europa, oltre che l’unico luogo dove poter trovare tante storiche e di tale qualità raccolte assieme.
Ci saremo anche noi
Brainshub sarà ospite a BolognaFiere della piattaforma media integrata di Adrenaline24h e Victorious, una presenza costante ad Auto e Moto d’Epoca da circa 10 anni, che quest’anno si riconferma protagonista con un grande stand di circa 100 mq nel bellissimo padiglione 25, uno dei più gettonati dal pubblico, dedicato ad uno degli eventi più attesi del prossimo anno: la rievocazione storica del Circuito di Campione d’Italia. Una “piccola Monte Carlo” a cavallo tra Italia e Svizzera che, col suo tracciato lungo poco più di un chilometro, all’epoca viene definito il “circuito più piccolo del mondo” sul quale, tra il 1937 e il 1946, si sono sfidati assi del calibro di Carlo Felice Trossi, Franco Cortese, Piero Dusio, del Conte Giovanni Lurani e persino Tazio Nuvolari. Una rievocazione storica vera e propria quindi, patrocinata dal Comune di Campione d’Italia e dall’Automobile Club Lugano Classic, che si terrà dal 4 al 7 settembre 2025.
Una data che può sembrare lontana, ma attenzione: le iscrizioni già fioccano! Data la natura stessa del circuito infatti, circa 1.300 metri di tracciato totalmente chiuso al traffico tra le ville e i palazzi di Campione d’Italia, la rievocazione sarà imprescindibilmente a numero chiuso: ammesse un massimo di 100 automobili, 50 motociclette e 20 imbarcazioni d’epoca e da collezione. Un numero contenuto, pensato per permettere a tutti di divertirsi davvero e a lungo (ogni veicolo girerà in tracciato non meno di un’ora effettiva nel corso del weekend), su un circuito vero, grintoso, tecnico; non una semplice parata ma un anello veloce, ricco di rettilinei, tornanti, curve, dislivelli e persino un tunnel in curva e un passaggio a bordo lago: ecco il perché della “Piccola Monte Carlo”.
Farete un salto a trovarci anche voi? Vi aspettiamo al Padiglione 25, a BolognaFiere da giovedì 24 a domenica 27 ottobre!