Al momento stai visualizzando Marco Makaus tra i giudici del Circuito di Campione

Marco Makaus tra i giudici del Circuito di Campione

Marco Makaus è una figura di riferimento nel mondo dell’automobilismo storico. Con una carriera che lo ha visto ricoprire ruoli dirigenziali in alcune delle più prestigiose case automobilistiche, Jeep, Ferrari, MINI e Rolls-Royce, ha dedicato la sua vita alla celebrazione dell’eleganza e della storia dell’auto. Grazie alla sua esperienza e alla sua passione, ha contribuito all’organizzazione di eventi di fama mondiale, tra cui la leggendaria 1000 Miglia e il celebre Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di auto d’epoca. Non solo, è stato l’ideatore e promotore di The I.C.E. St. Moritz, un evento unico che unisce l’eleganza dell’automobile con il fascino esclusivo delle nevi svizzere.
 
Makaus

La sua conoscenza approfondita della storia dell’auto, unita a una visione strategica e alla capacità di creare connessioni nel settore, lo rendono un punto di riferimento per il mondo del collezionismo e delle competizioni di eleganza; è figura autorevole e rispettata, capace di valorizzare e promuovere il patrimonio automobilistico attraverso eventi di prestigio e attività editoriali.

Da oggi Marco Makaus è membro della giuria del Circuito di Campione il cui Concorso rompe i tradizionali schemi dei concorsi di eleganza, di stato o di restauro, per dare vita ad una formulazione innovativa che mette al centro i partecipanti che comunicheranno la loro passione mediante i mezzi che presenteranno.
Oltre alle consuete valutazioni della qualità del restauro, della conservazione, della storia del mezzo, sarà oggetto di considerazione l’abbigliamento degli equipaggi, gli accessori abbinati, la documentazione presentata, la storia documentata dell’esemplare, i segni del tempo, sino al comportamento in relazione agli altri partecipanti condotto durante tutta la manifestazione. Questo offre la possibilità ad ogni equipaggio di ambire ad un premio indipendentemente dalla rarità, dalla bellezza estetica e dal valore di mercato del mezzo presentato.

La giuria sarà composta da un numero di giudici proporzionato alla tipologia ed al numero di mezzi presenti, per giudicare le seguenti classi:

Vetture/moto costruite fino al 1947
Vetture/moto costruite fino al 1965
Vetture-moto costruite fino al 1995 solo in versione corsa, rally, pista, e/o di comprovato interesse storico collezionistico
Imbarcazioni costruite fino al 1965
Imbarcazioni costruite fino al 1990 solo se di comprovato interesse storico collezionistico
Veicoli alimentati ad e-fuel e carburanti alternativi
Le candidature sono aperte.